ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Real 3C Hatria - Pucetta 0-1

Marco Idrofano segna a pochi minuti dal termine e il Pucetta rialza la testa

Real 3C Hatria – Pucetta 0 – 1: i gialloblù si scoprono squadra da trasferta

Il Pucetta ottiene la seconda vittoria stagionale all’Eusebio Pavone di Atri, dove ha la meglio sulla Real 3C Hatria per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno al 34’ della ripresa da Idrofano. Un gol che rilancia il Pucetta e che ora dovranno cercare quella continuità che fino ad ora è mancata.

Match che sin dalle prime battute si presenta per i ragazzi di mister Giannini, squalificato e sostituito in panchina da mister Giampaolo Marianella, molto complicato. Al 10’ la prima occasione da gol è di marca rossoverde con Valdes che pennella in area una bella punizione dalla trequarti per la testa di Sehitaj che rimette al centro un pallone delizioso sul quale si avventa in spaccata Di Giacinto, ma il suo tiro a botta sicura è sventato da un incredibile intervento di Colella. Cinque minuti dopo ancora i padroni di casa vanno vicini al gol con un’azione che si sviluppa da una lunga rimessa laterale dello specialista Barbosa (interessante giovane terzino classe 2000, della scuderia del procuratore brasiliano Leonardo Da Silva), la palla finisce a Novello dentro l’area che di destro non inquadra la porta e la sfera sorvola la traversa dove comunque un attento Colella appare pronto ad intervenire. Prova a scuotersi il Pucetta, ma il tentativo di Liberati dalla distanza al 19’ termina troppo lontano dalla porta difesa da Pelusi. Due minuti dopo Mattei non è abbastanza cattivo, e dal suo colpo di testa esce un qualcosa a metà tra un passaggio e un tiro. Al 27’ occasionissima per il Pucetta: lancio al bacio di Liberati per Di Virgilio che aggancia splendidamente al volo in area e calcia a rete subito dopo, ma Pelusi è bravo a disinnescare la minaccia. Per il bomber tascabile la porta resta stregata, ma il gol è maturo e presto, siamo sicuri, arriverà. Risponde il Real 3C Hatria con Valdes che, servito da Novello, cerca la conclusione dal limite, ma Colella c’è. Al 33’ occasionisima per i rossoverdi con il solito Valdes a battere una punizione dalla trequarti per Novello defilato in area di rigore sulla destra, il numero 11 mette giù il pallone e lo mette forte in mezzo per Zippilli, ma la sua girata finisce sulla traversa, sulla ribattuta Di Giacinto ci prova in tuffo, ma la palla viene bloccata da Colella.

Nella ripresa il Pucetta scende in campo più deciso e al 6’ trova già la possibilità di battere a rete, con Liberati che sceglie la conclusione a giro piuttosto che quella di potenza di collo, e la palla supera di poco la traversa. Al 12’ Zippilli serve bene in profondità Novello, che punta Tavani, si accenta e va al tiro, ma il suo destro è deviato in angolo da un reattivo Colella. Ci prova anche Amelii dalla distanza, ma il suo tentativo termina abbondantemente al lato. Al 20′ episodio dubbio per un probabile intervento da rigore ai danni di Mattei, ma Esposito di Pescara opta per un corner per i gialloblù. Sugli sviluppi dell’angolo Liberati ha la possibilità di battere a rete, ma perde il tempo stoppando il pallone e poi, pressato dagli avversari, è costretto ad affrettare il tiro, con la sfera che si impenna. Al 31’ Valdes a centrocampo con un sombrero supera Idrofano, serve Di Febbo che la cede a Pomponi. Il numero 20, spalle alla porta, cerca un sinistro a giro dal limite, ma la palla viene facilmente parata da Colella. Al 34’ si sblocca la gara: corner di Paris, svetta di testa Di Virgilio con Pelusi che compie un vero e proprio miracolo ai danni dell’ex Paterno, ma sulla ribattuta Idrofano è lesto a ribadire in rete. Vantaggio per il Pucetta che ora mira a controllare le sfuriate dei padroni di casa che però non riescono ad apportare pericoli degni di nota alla porta gialloblù. Al 37’ Valente serve sul lungo linea Mercogliano, che di destro mette al centro dove trova sul secondo palo Di Virgilio che di testa in tuffo gonfia la rete, ma Esposito annulla per un più che dubbio fuorigioco. Dunque per il bomber tascabile appuntamento con il gol ancora rinviato. Al 42’ Barrow cerca gloria dalla distanza, ma il suo destro esce di poco al lato alla destra di Pelusi.

La gara termina qui, con il Pucetta che sbanca l’”Eusebio Pavone” e aggancia a 6 punti proprio la Real 3C Hatria. Questa vittoria è utile chiaramente per la classifica, ma soprattutto per il morale del gruppo che, dopo i passi falsi commessi soprattutto tra le mura amiche, era sceso un po’ sotto i tacchi. Ora l’obiettivo è quello di ottenere continuità di rendimento a cominciare dal turno infrasettimanale. Nota di merito va a Valente, che ad Atri esordisce come titolare e mostra in mezzo al campo una tranquillità da veterano. Segnale questo che il settore giovanile del Pucetta sta lavorando molto bene e l’inizio dei ragazzi nel campionato Juniores Elite lo sta a dimostrare. Infine, per dovere di cronaca, il pullman che trasportava i ragazzi di ritorno dalla vittoriosa trasferta di Atri è rimasto in panne sull’A24, poco prima di imboccare il traforo dal versante teramano. Giocatori, staff e dirigenti sono stati costretti ad attendere circa un’ora e mezzo l’arrivo di un pullman sostitutivo, ma nonostante questo inconveniente, la giornata di oggi resta comunque positiva.

TABELLINO REAL 3C HATRIA – PUCETTA: 0-1

Real 3C Hatria: Pelusi, Bernardes, Barbosa, Amelii (35′ st Roversi), Sehitaj, Di Domenico, Zippilli (12′ st Di Febbo), Della Sciucca M., Di Giacinto (21′ st Pomponi), Valdes, Novello (29′ st D’Agostino).
A disp.: Mazzoni, Farias, Assogna, Della Sciucca D., Di Luzio.
All.: Gianpiero Reitano.

Pucetta: Colella, Tavani, Valente, Idrofano, Castellani, Di Stefano, Mattei (27′ st Pace), Liberati, Barrow, Paris (35′ st Mercogliano), Di Virgilio (41′ st Tarola G.).
A disp.: Dell’Unto, Di Flauro, De Lucia S., Di Silvio, Massaro, Mancinelli.
All.: Corrado Giannini.

Arbitro: Renato Esposito.
Reti: 34′ st Idrofano.
Note: Ammoniti: Barbosa, Castellani, Mattei, Della Sciucca M.
Angoli: 4-5
Affluenza: 85