ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Juniores Elite. Amiternina - Pucetta 2 - 1

Una sconfitta assurda che giunge dopo un incredibile ribaltone e quasi 10' di recupero

A Scoppito la formazione Juniores perde una partita assurda contro l’Amiternina 2-1

A Scoppito la formazione Juniores del Pucetta perde una partita incredibile.

Il primo tempo è di marca giallobù e già dopo qualche secondo dal calcio di inizio Clementoni avrebbe l’occasione di battere a rete, ma non riesce ad agganciare il bell’ancio di Samuele De Lucia. Sempre De Lucia, quest’oggi molto ispirato, al 4′ cerca la conclusione da lontano, ma il tiro è lento e termina lontano dalla porta. Un minuto dopo sempre il centrocampista del Pucetta lancia in profondità per Clementoni con quest’ultimo che questa volta aggancia bene, ma il tiro è lento e centrale. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nazzicone ha un’ottima occasione: Pascucci crossa, De Santis non è perfetto nella presa e Nazzicone di sinistro da centro area non ne approfitta con la sfera che termina di poco al lato. Al 18′ si fanno vedere i padroni di casa con Bizzini dalla distanza, ma la palla sorvola la porta. Due minuti dopo bella azione gialloblù: Lorenzo Paolini per Nazzicone, che triangola con Cerasoli e serve sull’out di sinistra Pascucci, il numero 10 cerca lo spazio per il cross e serve al limite Samuele De Lucia che di piatto non trova la porta per l’intervento di Grimaldi. Al 23′ De Lucia recupera un bel pallone a centrocampo su Stoppaccioli, serve in verticale Clementoni che lancia Nazzicone pescato in un dubbio fuorigioco. Poco dopo ancora De Lucia, che in questa gara ha toccato un’infinità di palloni, lancia sulla sinistra per Pascucci, che con un sombrero supera Ciammetti, ma in scivolata non riesce ad imprimere forza al pallone e Grimaldi salva sulla linea. La sfera arriva sui piedi di Nazzicone che di sinistro vede il pallone salvato ancora una volta da Grimaldi, l’azione prosegue e il pallone termina ancora sui piedi di Nazzicone che questa volta di destro centra la porta, ma De Santis è freddo e bravo a non farsi sorprendere. Torna a farsi viva l’Amiternina con una volé alta di Fischione al 29′. Al 31′ punizione per i padroni di casa con il direttore di gara che inizia a mostrare chiari segni di poca conoscenza del gioco del calcio: infatti obbliga Dell’Unto ad impostare una barriera a tre uomini, quando lui la voleva formata da soli due uomini. Sugli sviluppi del calcio di punizione Magozzi va al tiro, ma trova un sicuro Dell’Unto a negargli la gioia del gol. Al 38′ vantaggio ospite sugli sviluppi di un corner battuto da Pascucci: cross al centro e Nazzicone ci prova inutilmente di testa ma viene ribattuto, ma è lesto di destro a raccogliere il pallone vagante e a sbloccare la gara. Tredici gol in dodici partite per il bomber del Pucetta che guida anche la classifica marcatori del torneo. Prova a reagire Bizzini con un tiro dalla distanza al 41′, ma Dell’Unto con qualche difficoltà riesce ad evitare il pareggio immediato. Sempre al 42′ Bizzini ci prova dalla distanza, ma non inquadra la porta. L’ultima emozione del primo tempo la regala il direttore di gara Oraby che fischia la fine della frazione di gioco con ben 3 minuti di anticipo nel primo tempo, salvo poi ripensarci.

Nella ripresa entra in campo un’Amiternina più determinata con un Pucetta che alla lunga pagherà il dispendio per il gran primo tempo giocato. Ci prova Ronconi al 2′, dopo una bella sgroppata sulla destra, ma il suo destro è debole e si spegne tra le braccia di Dell’Unto. Al 14′ occasione d’oro non sfruttata da Nazzicone per il raddoppio: Pascucci serve in profondità Capodacqua, si allarga per evitare il portiere in uscita, ma intelligentemente, invece di tirare, serve Nazzicone al limite, che di sinistro a porta vuota manda al lato. Al 17′ ci prova Stoppaccioli da calcio di punizione, ma la palla va in out. Cerca gloria Abazaj al 24′ ma il suo destro è centrale e Dell’Unto non ha problemi. Altro contropiede del Pucetta al 30′ con la conclusione di Clementoni, ma anche questa conclusione è debole e non crea problemi a De Santis. L’Amiternina inizia a forzare i ritmi e 34′ Stoppaccioli allarga per Magozzi che tira a botta sicura, ma il recupero di Mancinelli è prodigioso. Al 40′ Fischione cerca la conclusione da fuori, ma il tiro è parato in maniera sicura da Dell’Unto. Al 43′ ancora Stoppaccioli cerca ancora la conclusione da fuori area, ma il pallone si spegne sul fondo. Quando la gara sembra aver raccontato tutto ecco che Pensa perde la testa e atterra Bizzini con un intervento diretto sull’uomo, scagliandogli addosso il pallone. Trova però in Bizzini un degno compare che non si fa pregare e accetta l’invito alla contesa personale e in più di un’occasione, sotto gli occhi del direttore di gara, colpisce Pensa al volto. L’arbitro perde il controllo e la rissa si seda grazie all’intervento in campo delle rispettive panchine. Oraby è completamente nel panico e prima chiede ai due capitani di stringersi la mano, loro che non c’entravano assolutamente nulla, poi prende la sua poco salomonica decisione, cioè di ammonire Bizzini che doveva essere espulso per la reazione, ed espelle Pensa. Pucetta che quindi prosegue la gara in inferiorità numerica. Al 5′ di recupero da un cross dalla sinistra, Grimaldi di testa trova una parabola che vede il pallone insaccarsi all’angolino ed è pareggio per la formazione di casa. Oraby però dà il meglio di sé all’8′ di recupero quando decreta un rigore che probabilmente c’era, ma mostra tutta la sua poca convinzione nel fischiarlo, visto quasi il minuto di attesa prima del fischio con il capannello di giocatori di casa attorno a lui a dirgli che è rigore. Di scatto Oraby assegna il penalty e beffa vuole che a batterlo sia proprio Bizzini, che doveva essere espulso. Il gol sancisce la fine con il direttore di gara a fischiare la fine, salvo poi richiamare i giocatori rientrati negli spogliatoi per far battere il calcio di inizio e allora fischiare nuovamente la fine. Scelte arbitrali che hanno lasciato perplesso i simpatizzanti di entrambe le squadre.

Termina così dunque, una sconfitta che va oltre i demeriti del Pucetta e che dimostra la scarsa preparazione teorica e pratica di alcuni arbitri, per i quali non si spiega come possano essere designati per partite del campionato Juniores Elite. Le responsabilità principali non sono del direttore di gara, ma risiedono in chi ritiene che possa essere pronto per fare l’arbitro in una partita simile.

TABELLINO AMITERNINA – PUCETTA 2-1

AMITERNINA: De Santis, Kapllani, Ciammetti (20′ st Carducci), Bizzini, Fischione, Grimaldi, Luchetti (12′ st Abazaj), Romano (1′ st Mambrin), Ronconi, Magozzi, Stoppaccioli.
A disp.: Ludovici, Pezaj, Mancini, Hassouna, Bajaj.

PUCETTA: Dell’Unto, Paolini (11′ st Capodacqua), Mancinelli, Cerasoli, Marianella, Di Marco, Santomaggio, De Lucia S. (19′ st Pensa), Nazzicone, Pascucci, Clementoni. A disp.: De Lucia L., Desprini. All. Giannini.

Arbitro: Mohammed Oraby dell’Aquila
Reti: 39′ pt Nazzicone, 45’+5′ st Grimaldi, 45’+8′ st Bizzini su rig.
Note: Ammoniti: Cerasoli, Bizzini. Espulsi: Pensa al 45’+3′ st.