Grande prestazione per il Pucetta. A Roseto termina solo 1-1 la prima gara del 2020
Il 2020 per il Pucetta si apre con una bella prestazione sul campo della Rosetana. Al Fonte dell’Olmo termina 1 a 1 per via delle reti del secondo tempo segnate da Mauti su rigore e da Liberati. Il campo di Roseto non consente il fraseggio e dunque è complicato tessere trame interessanti. Tuttavia il Pucetta cerca di mettere in campo anche questa domenica i dettami tattici di mister Giannini basato molto sul gioco palla a terra. Giannini torna alla difesa a quattro, rendendo in questo modo camaleontica la sua squadra. Dopo l’ottima prova interna contro il Pizzoli, il mister conferma Pascucci (2002) in mezzo al campo e lancia dal primo minuto l’ex Luco Cinquegrana.
Il primo tempo è piuttosto avaro di emozioni, tuttavia sono i gialloblù i primi a cercare la via della rete e lo fanno sin dai primi secondi. Al primo minuto ci prova Liberati, ma non riesce ad imprimere forza al suo tiro al volo – per via della posizione defilata – e la palla si spegne debolmente tra le braccia di D’Ilario, migliore in campo tra le fila della Rosetana. Un minuto dopo è Barrow a cercare la rete dopo una bell’azione in contropiede, ma il suo destro si spegne sul fondo. Al 16′ Altro bel contropiede del Pucetta: Mercogliano lo avvia, Barrow avanza a larghe falcate e allarga per Liberati, il quale serve in profondità ancora per Mercogliano con quest’ultimo che va al cross, non trovando per poco Di Virgilio appostato sul secondo palo.
Alla mezz’ora prima sortita offensiva dei padroni di casa con Lahbi, ma il suo colpo di testa è innocuo per la porta di Colella che guarda la sfera sfilare al lato. Al 36′ altra galoppata di Barrow sull’out di sinistra, elude l’intervento di Pedicone e guadagna il fondo, ma perde un tempo di gioco e alla fine calcia addosso a Pavone. A quattro minuti dalla fine del primo tempo, Di Marco ha l’occasione migliore per la Rosetana, ma la sua conclusione termina lontano dalla porta gialloblù.
Nella ripresa il match si fa più interessante. Al 7′, dopo una bella azione di Spahiu, lo stesso terzino va al cross, ma Di Stefano è bravissimo ad evitare che Di Marco possa calciare a rete. Passato il quarto d’ora della seconda frazione, splendida azione del Pucetta: Cinquegrana recupera, Pascucci imposta come un veterano, assist bellissimo di Mercogliano per Di Virgilio che viene stoppato egregiamente da D’Ilario in uscita. Primo miracolo dell’estremo difensore biancoazzurro, ma bellissima la giocata del trequartista gialloblù che con un cucchiaio delizioso serve un assist al bacio per Di Virgilio. Solo l’assist vale il prezzo del biglietto. Al 17′ è Spahiu a cercare la conclusione, ma il suo tiro è debole e non crea problemi a Colella.
Un minuto dopo l’episodio che rompe gli equilbri: Di Marco va al tiro e la conclusione sbatte contro il braccio di Idrofano. Per Pizii è rigore, anche se è visibile che il braccio sia comunque accostato al corpo. Sul dischetto Mauti non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa. Questa rete potrebbe uccidere le speranze del Pucetta, invece la reazione gialloblù è veemente.
Al 69′ Castellani va vicinissimo al gol del pareggio, ma il suo colpo di testa incoccia la parte interna del palo a D’Ilario battuto con la difesa rosetana che riesce a spazzare. Sfortunato in questa occasione Castellani che non riesce a ripetere il gol dell’andata. Allora il Pucetta ci crede e si butta in avanti. Mercogliano scappa sull’out di sinistra, e mette un bel pallone in mezzo sul quale si avventa Barrow, ma D’Ilario è ancora una volta decisivo e devia il tap in del gambiano. Il presidente Lamedica della Rosetana a fine gara lamenterà una carica sul portiere di Barrow che, dai riflessi filmati non sembra esserci. Sul corner seguente battuto rapidamente da Tavani, la palla giunge a Liberati che dalla linea di fondo crossa forte e teso a centro area, trovando la sfortunata deviazione di Lahbi nella propria porta. Parità ristabilita e il Pucetta che crede al clamoroso ribaltone.
Al 79’ un indemoniato Di Virgilio recupera palla per Barrow, il quale è bravissimo a pescare Mercogliano a centro area ma, ancora una volta, D’Ilario salva la porta biancoazzurra. A due minuti dal termine Mercogliano cerca la conclusione, questa volta dal limite, ma la sfera è preda di D’Ilario. Allo scadere forti proteste dei giocatori del Pucetta per un presunto intervento da rigore subito ai danni da Di Virgilio. Il penalty sembra non esserci poiché Lahbi entra pulito sul pallone, resta da capire se è Mauti a colpire l’ex Paterno. Se così fosse, sarebbe stato rigore ineccepibile.
Finisce dunque così il match del Fonte dell’Olmo. Per rivedere le fasi salienti, basta cliccare qui.
TABELLINO DI GARA: ROSETANA – PUCETTA 1-1
Rosetana: D’Ilario, Pedicone, Spahiu, Mauti, Rinaldi, Lahbi, Damizia (39′ st Belfiore), Massaroni, Di Marco, Pavone, De Rosa (34′ pt Perini).
A disp.: Icaro, Antonelli, Iacovone, Di Donato, Malavolta, Russo, D’Andrea Ricchi.
All.: Sonnino Barnabei
Pucetta: Colella, Mancinelli (24′ st Mattei), Di Stefano (24′ st Tavani), Cinquegrana, Castellani, Idrofano, Pascucci, Liberati, Barrow, Mercogliano, Di Virgilio.
A disp.: De Lucia L., Di Silvio, Paolini, Di Marco, Desprini, Ferrera, Nazzicone.
All.: Corrado Giannini.
Arbitro: Pizii di Teramo.
Reti: 18′ st Mauti su rig., 31′ st Liberati.
Note: Ammoniti: Mancinelli, Di Virgilio, Idrofano, Cinquegrana.