ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Juniores Elite. San Gregorio - Pucetta 0-1

Vittoria eroica del Pucetta che vince nonostante le tante defezioni

Juniores Elite. Partita stoica per il Pucetta che in formazione rimaneggiata vince in casa del San Gregorio (0-1).

La Juniores Elite del Pucetta vince in casa del San Gregorio per 1 a 0. Sulla carta doveva essere un impegno facile, ma le tante defezioni della formazioni di mister Giannini costringono i gialloblù a giungere al Davide e Matteo Cinque con soli 13 elementi e tanti giocatori sacrificati a giocare fuori ruolo. In porta grandissima prestazione per Lorenzo De Lucia, portiere classe 2004 che a San Gregorio, come vedremo, è stato autore di un’ottima prestazione.

Dopo il calcio di inizio il Pucetta sfiora subito la rete del vantaggio al 4′. Ferrera riceve in area, non trova l’attimo per battere a rete e cede palla a Nazzicone che di sinistro al volo spara verso la porta di Tursini, ma trova soltanto la traversa. Ancora il Pucetta al 12′ con Di Marco che, dopo la doppietta su punizione nel turno precedente, ci riprova anche in questo caso, ma l’esito questa volta non è dei migliori. Si vede il San Gregorio al 25′ su punizione con Baracco, ma il pallone termina sopra la trasversale. Tre minuti dopo bella azione gialloblù con Samuele De Lucia che scodella un bel pallone, Nazzicone appoggia a Ferrera di testa che, al volo e da fuori area, va alla conclusione ma ne esce un tiro troppo debole per impensierire Tursini. Passata la mezz’ora, da calcio d’angolo battuto da Clementoni, Marianella indovina il terzo tempo, ma il colpo di testa non è perfetto e la palla non entra in porta. Il Pucetta continua a macinare gioco con Cerasoli e Samuele De Lucia che continuano a far legna e ad impostare. La manovra è corale, c’è un bel fraseggio che coinvolge anche Lorenzo De Lucia che si disimpegna sapientemente con i piedi in più di un’occasione. Si giunge al 45′ con Paolini che lancia Ferrera, l’attaccante gialloblù è velocissino nell’anticipare Tursini in uscita e serve Nazzicone che in scivolata beffa Di Casimiro e deposita il pallone in fondo al sacco. Per il bomber gialloblù è il 17° centro stagionale che gli permettere di restare al comando della classifica cannonieri del campionato Juniores Elite. Fine primo tempo e squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa i nerazzurri si presentano con altro piglio alla ricerca del pari. Ci prova Rosica al 6′ su punizione dalla distanza, ma la conclusione è centrale e la sfera è facile preda di De Lucia. Dopo due minuti il direttore di gara decreta un penalty per una trattenuta di Di Marco ai danni di Baracco. Dal dischetto si presenta Cuka che si fa ipnotizzare da Lorenzo De Lucia che para e si ripete anche sulla ribattuta a rete di Bangoura. Al 13′ ci prova Antonetti con un tiro a scendere diretto sul secondo palo dal vertice dell’area opposto, ma la mira è sballata. Minuto 23, Antonetti se ne va sulla destra, trova il fondo e mette in mezzo un bel pallone per Bangoura che calcia a botta sicura, ma si immola Clementoni e salva il risultato. Al 29′ ci prova Cocciolone su punizione, ma anche questa volta la mira non c’è.
Tre minuti dopo Cuka dalla sinistra entra in area saltano Clementoni e Tommasi, e calcia di sinistro con la sfera che colpisce la traversa con il Pucetta che si salva ancora. Al 34′ ci prova Baracco al volo da fuori area, ma di buono c’è solo l’intenzione. Si rivede il Pucetta al 39′ con Pascucci su punizione, ma Tursini è attento e para in due tempi. Le due squadre sono stremate, il San Gregorio prova ancora a gettarsi in avanti, mentre il Pucetta stringe i denti nel difendere il risultato. Così al 90′ Di Casimiro avrebbe l’occasione del pareggio, ma la sua girata a centro area non è efficace e De Lucia fa sua la sfera, procurandosi un piccolo infortunio. Dopo aver ricevuto le cure del massaggiatore Luigi Zarroli, De Lucia riprende il suo posto, ma il recupero si fa gigantesco. E’ così che il San Gregorio ha un’altra opportunità per il pareggio al 96′, ma De Bernardinis non riesce ad angolare il tiro e la palla termina ancora una volta tra le braccia di Lorenzo De Lucia.

Finisce qui, con il Pucetta che vince e mantiene intanto il divario il dalla vetta e con le rispettive concorrenti.

Per vedere le fasi salienti del match, basta cliccare qui.

TABELLINO SAN GREGORIO – PUCETTA: 0 – 1

San Gregorio: Tursini, Cappella (31′ st Lepidi G.), Lepidi (2′ st Belloso), Baracco, Cetra, Di Casimiro, Faraone (4′ st Antonetti), Rosica (14′ st De Bernardinis), Cuka, Cocciolone, Bangoura.
A disp.: Salvi, D’Angelosante, Dassatti, Vacca.
All. Napoli

Pucetta: De Lucia L., Ippoliti, Paolini (17′ st Pensa), De Lucia S., Marianella, Di Marco, Clementoni, Cerasoli, Nazzicone (28′ st Pascucci), Ferrera, Tommasi.
All. Giannini

Reti: 45′ pt Nazzicone.
Note: Ammoniti: Ferrera, Cocciolone, Pascucci, De Bernardinis, De Lucia S., De Lucia L.
Arbitro: Antonini di L’Aquila