ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Coppa Italia. Pucetta eliminato

Grande prova dei ragazzi di mister Giannini che vengono eliminati per aver fatto meno gol in trasferta dell'avversario. L'andata era finita 1 a 0 per il Tagliacozzo

Coppa Italia: Mercogliano-Di Virgilio la coppia d’oro, ma per il Pucetta non basta

Il Pucetta gioca la gara di ritorno al Luca Poggi di Tagliacozzo per l’indisponibilità del campo di Antrosano a causa dei lavori negli spogliatoi dell’impianto.

Rispetto all’andata mister Giannini schiera in porta Dell’Unto al posto di Colella, Andrea Mancinelli a sinistra al posto di Tavani, assieme a Castellani troviamo Di Stefano e Idrofano al posto di Di Marco e di Di Berardino quest’ultimo costretto al forfait durante la rifinitura. A Centrocampo si rivede finalmente capitan Giorgio Paolini, tornato titolare dalla seconda di campionato della passata stagione. Davanti la coppia d’oro MercoglianoDi Virgilio con in supporto Pascucci.

Al via il Pucetta parte subito forte e all’8′ rompe subito gli equilibri: ottimo lancio dalle retrovie di Di Stefano per Mercogliano che addomestica e mette al centro un cross basso sul quale Tershalla non può intervenire e l’accorrente Di Virgilio deposita comodamente a rete. Il Tagliacozzo sembra accusare il colpo e tre minuti dopo il Pucetta potrebbe già raddoppiare con una bellissima azione che ha visto Di Virgilio e Mercogliano dialogare alla grande, la palla arriva a Pascucci che appena dentro l’area fa partire un destro che sorvola l’incrocio dei pali. Al 19′ la prima sortita offensiva del Tagliacozzo che con Vitale, direttamente da calcio di punizione, impegna Dell’Unto. Al 22′ è Torturo ad andare al tiro di destro, ma ancora una volta Dell’Unto dice di no agli attaccanti della squadra di mister Rocchi. Al 30′ è ancora Vitale a cercare la via della rete, ma la sua conclusione è fuori misura. Al 33′ si rivede il Pucetta con Di Stefano che dalla trequarti fa partire un missile che sibila non lontano dalla porta difesa da Tershalla.

Il Secondo tempo è meno bello e più tattico. La prima conclusione degna di nota è quella di Mercogliano al 30′, ma Tershalla è attento e fa sua la sfera. Un minuto dopo per il Pucetta si fa difficile, perché Di Stefano riceve (forse in maniera troppo severa) il secondo cartellino giallo e dunque l’espulsione. Il match sembra destinato ai calci di rigore, quando sull’out di sinistra, nella trequarti ospite, Mercogliano apre il gioco con un lancio stupendo per Di Virgilio, il quale, lo stoppa elegantemente al volo e con un pallonetto beffardo supera Tershalla per il 2 a 0. Sembra fatta per i gialloblù, ma in inferiorità numerica non riescono a gestire il vantaggio. Così al 90′, per un trattenuta, Buzzelli decreta il penalty per il Tagliacozzo il quale aveva protestato anche nel primo tempo per un presunto calcio di rigore. Sul dischetto va Vitale, Dell’Unto intuisce la traiettoria del tiro, tocca il pallone, ma la sfera termina lo stesso in fondo al sacco. Il Pucetta si rigetta in avanti nella disperata ricerca del gol qualificazione. Al 94′ da azione di calcio d’angolo battuto da Liberati, Idrofano colpisce di testa, ma la sua conclusione è centrale e Tershalla fa sua la sfera.

Il risultato dell’andata, 1 a 0 per il Tagliacozzo, e il 2 a 1 del ritorno, fanno sì che a parità di gol, quelli siglati in trasferta valgano doppio. E dunque sono i gialloblù a dover salutare la Coppa Italia al primo turno.

Mister Giannini, nonostante l’eliminazione, può guardare con positività al primo impegno di campionato, vista la prestazione importante sfoderata oggi al Luca Poggi di Tagliacozzo. In questa partita la condizione era nettamente migliore rispetto a quella di una settimana fa e sarà ancora meglio domenica prossima quando arriverà l’Ovidiana Sulmona per la prima di campionato.

TABELLINO PUCETTA – TAGLIACOZZO: 2-1
Coppa Italia di Promozione – 1° turno (ritorno)

Pucetta: Dell’Unto, Mancinelli A., Di Stefano, Liberati, Castellani, Idrofano, Iafrate, Paolini (11′ st Nazzicone), Pascucci (20′ st Capodacqua), Mercogliano, Di Virgilio (41′ st Tavani).
A disp.: Colella, Di Marco, Di Berardino, Margani, Ferrera, Zazzara.
All.: Corrado Giannini.

Tagliacozzo 1923: Tershalla , Di Rocco D., Amicucci, De Angelis (21′ st Di Felice), Pasqualone (37′ st Silvestri), Shero, Torturo, Rossi (42′ st Tocci), Crescimbeni, Vitale, De Luca.
A disp.: Loto, Croce, Valente, Bernardini, Di Rocco V., Panella.
All.: Guglielmo Rocchi.

Arbitro: Buzzelli di Avezzano.
Reti: 8′ pt Di Virgilio, 39′ st Di Virgilio, 45’+1′ st Vitale su rig..
Note: Ammoniti: Paolini, Vitale, Capodacqua. Espulsi: Di Stefano al 31′ st. Angoli: 3-6