ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Grande successo per il primo corso BLSD organizzato dall'ASD Pucetta Calcio

Costantini "La nostra ambizione è affiancare le famiglie nella crescita dei loro ragazzi, per contribuire a rendere i nostri ragazzi degli adulti equilibrati che possano vivere una realtà il più civile e inclusiva possibile."

Pucetta, grande successo per il primo corso BLSD dell’ASD Pucetta Calcio

L’’A.S.D. Pucetta Calcio, dopo aver presentato qualche settimana fa’ l’iniziativa “School and Sport”, ambizioso progetto che porterà all’attribuzione delle borse di studio per i ragazzi tesserati del proprio settore giovanile, si è fatta promotrice di un’altra importantissima iniziativa a livello sociale. Infatti lo scorso 7 dicembre, presso il campo sportivo di Antrosano, si è tenuto il primo corso di primo soccorso BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation). Il corso riguarda le manovre di primo soccorso da attuare  in caso di arresto cardiaco improvviso.

La società Pucetta Calcio che era già in possesso di un defibrillatore semiautomatico, così come previsto dal Decreto Balduzzi (legge 189 del 2012), ha ricevuto in questi giorni in dono da ITAS Mutua Assicurazioni, un secondo defibrillatore e da oggi può anche vantare di avere in organico ben 21 persone formate ed abilitate all’uso dello strumento.

“È un’enorme soddisfazione per noi.” – è quanto ci riferisce Gianluca Costantini, coordinatore dell’iniziativa e dirigente del settore giovanile dell’ASD Pucetta Calcio, che prosegue – “Abbiamo ricevuto attestati di stima  da tanta gente e riscontrato grande soddisfazione da parte dei partecipanti,  ma Il successo dell’iniziativa è da condividere con il  responsabile del 118, il dottor Gino Bianchi di Avezzano e con gli istruttori intervenuti, tutti infermieri professionisti per il pronto intervento del 118, che ringrazio di cuore, ma non posso esimermi dal ringraziare anche Angela Ciccone che ci ha supportato nell’organizzazione di questa giornata  sia  nei panni di addetta ai lavori, che  in qualità di genitore di un ragazzo nostro tesserato.”

Costantini prosegue con l’analisi di quanto si sta facendo in seno alla società di extracalcistico: “Questa è solamente un’altra nostra iniziativa, che prosegue un percorso che è cominciato due anni fa e che con molta chiarezza e decisione cerchiamo di portare avanti. Infatti, abbiamo sempre dichiarato che la nostra ambizione è affiancare le famiglie nella crescita dei loro ragazzi, con l’obiettivo di far comprendere quanto sia importante coniugare lo sport con la cultura, l’educazione e il rispetto, valori fondamentali per diventare passo dopo passo, degli adulti equilibrati che possano vivere una realtà il più civile e inclusiva possibile.

Tornando al corso BLSD Costantini sottolinea l’importanza di questo corso. “Quanto accaduto a Christian Eriksen durante Euro 2021 , ha lasciato il mondo sgomento e quindi abbiamo ragionato su quanto sia importante sapere cosa fare in certe situazioni, abbiamo visto tutti, infatti, che l’intervento del compagno di squadra Simon Kjaer è risultato fondamentale per la sopravvivenza del giocatore. Purtroppo non possiamo ignorare che sono cose che possono succedere. Motivo per cui abbiamo deciso di attivarci per questa iniziativa, che sicuramente replicheremo a stretto giro visto il successo di questa prima edizione. Cercheremo anche di coinvolgere i ragazzi di altre società sportive.”

Coloro che fossero interessati a partecipare possono prendere contatti con la segreteria della ASD Pucetta Calcio sita in Avezzano, in via Rosselli, 106.