ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Virtus Vasto Calcio - Pucetta Calcio 3 - 1

Vince meritatamente la formazione vastese, ma resta l'orgoglio per la prestagione dei gialloblù che hanno dato tutto in mezzo al campo

Finale Allievi Regionale U17. Il Pucetta cede il passo ad una fortissima Virtus Vasto (3-1)

L’atto conclusivo del campionato regionale Allievi Under 17 si gioca a L’Aquila allo stadio Gran Sasso d’Italia “Italo Acconcia”. Di fronte ad una cronice di pubblico spettacolare con circa 500 spettatori sugli spalti, mister Pierluigi Liberati schiera l’undici titolare con Tolomello a sostituire lo squalificato Bernabale. Brassetti in porta, Desideri e Di Vittorio terzini, Michetti e Scolari centrali di difesa. A centrocampo D’Agostini in cabina di regia con Rametta al fianco, la batteria dei trequartisti è composta da Costantini Graziani e Tolomello con Rosati punta.

Risponde la Virtus Vasto con D’Ermilio, Palmisciano, Caterino, Di Genni, Preta, Ricciardi, Rossi, Giangiulio, Mateescu, Majo e Capitanio.

La prima sortita offensiva è del Pucetta con Rosati, ma la sua girata di sinistro al 6’ è fuori misura. La Virtus Vasto nel primo tempo prende il predominio del gioco e schiaccia il Pucetta nella propria metà campo. Al 7’ i biancorossi si fanno vedere con una girata di Mateescu, bella stilisticamente, ma non trova l’obiettivo grosso. Centottanta secondi dopo ci prova Majo dai 25 metri, ma il suo sinistro è centrale e non crea problemi a Brassetti. All’11’ sgroppata sulla sinistra di 50 metri di Capitanio che entra in area e va al tiro, ma Brassetti con il piede dice ancora no. Al 14’ ci prova ancora Majo, questa volta di destro, ma la mira non è precisa. È il turno di Rossi al 17’, ma anche in questo caso il pallone esce fuori di molto. Si vede il Pucetta al 20’ con Rametta che da fuori area cerca il secondo palo, ma il tiro è debole e D’Ermilio accompagna il pallone sul fondo. Sul capovolgimento di fronte, Majo va ancora una volta al tiro, ma la conclusione esce di poco con una deviazione di Scolari. Sul corner seguente Capitanio crossa in mezzo e sul pallone si fionda Di Genni che al volo colpisce una traversa terrificante. Il gol è nell’aria e arriva al 23’ da un errore in fase di impostazione del Pucetta, ne approfitta Capitanio che si invola e batte imparabilmente Brassetti per il vantaggio per 1 a 0 e per la gioia del pubblico vastese.

Poco dopo la mezzora torna a farsi vedere il Pucetta con Di Vittorio che su punizione cerca l’incrocio di potenza, ma la palla esce al lato. Un giro di lancette e Rametta dalla trequarti batte un calcio di punizione in mezzo all’area, la difesa biancorossa è abile ad anticipare D’Agostini pronto a battere a rete da nemmeno un metro dalla linea di porta. La Virtus Vasto porta pericoli ogni volta che si butta in avanti, così Scolari, forse un po’ per frustrazione, dopo aver recuperato palla su Mateescu, falcia Majo in area con l’arbitro Cianca vicinissimo all’azione. Rigore netto. Sul dischetto si presenta Majo al 39’ che si fa ipnotizzare da Brassetti che si distende e para, mantenendo accesa la speranza per i gialloblù. Al 42’ per la Virtus Vasto ci prova Preta dalla lunga distanza, anche in questo caso Brassetti è bravo a distendersi e a proteggere la porta. Allo scadere della prima frazione da un corner di Rametta, Rosati trova l’incornata, ma non la porta. Nella ripresa il Pucetta inizia con piglio diverso alla ricerca del gol del pareggio. Così al 3’ Graziani con una volée di sinistro da fuori area trova soltanto il palo e D’Ermilio tira un sospiro di sollievo. Al 9’ sempre Graziani da dentro l’area cerca la conclusione a rete, la palla viene deviata e si trasforma in assist per Tolomello che però non si coordina a dovere per calciare il pallone in porta e deve accontentarsi del corner. Tre minuti dopo da calcio d’angolo Scolari incorna a centro area, ma non inquadra lo specchio. La Virtus riprende il controllo della gara, e al 14’ Giangiulio vince un contrasto e tira una staffilata di destro che coglie il secondo legno di giornata per i biancorossi. Due minuti dopo Mateescu e Majo si invertono, con il primo a crossare ed il secondo a concludere di prima intenzione, ma Brassetti è super a tenere a galla il Pucetta.  Un minuto dopo Giangiulio ci riprova, ma nell’aggiustarsi la palla perde la possibilità di battere forte e ne esce un tiro debole che finisce sul fondo. Al’ 20’ azione da manuale della Virtus con Capitanio, Giangiulio, Majo e Mateescu a tessere una fitta rete di passaggi che porta Capitanio a siglare la sua doppietta di esterno destro. Per il Pucetta ora è notte fonda. Ma giusto il tempo per rimettere il pallone al centro ed il Pucetta si getta in avanti a testa bassa e con Graziani trova la rete che regala ancora qualche chance ai gialloblù.

La Virtus Vasto non si scompone, e controlla la gara, fino all’88’ quando Mateescu scatta ancora sulla sinistra, e mette al centro per Berardi, che non ci arriva, recupera la palla, serve il centravanti biancorosso che di destro scaravaenta il pallone sotto alla traversa per il definitivo 3 a 1. MA non è finita: Capitanio scatta ancora in pieno recupero e solo davanti a Brassetti non riesce a calare il poker per via di Brassetti, migliore in campo tra i gialloblù.

Finisce qui con la consapevolezza di aver compiuto un grande percorso, e di aver perso al cospetto di una squadra nettamente più forte, soprattutto dal punto di vista fisico. Non c’è nulla da rammaricarsi per la sconfitta di oggi, al di là della naturale delusione. Paulo Coelho diceva “Le delusioni, le sconfitte, lo scoramento sono strumenti che Dio utilizza per mostrare la strada.” Coraggio ragazzi!

Tabellino Vistus Vasto – Pucetta Calcio 3 – 1

Virtus Vasto Calcio: D’Ermilio, Palmisciano (11′ st Berardi), Caterino, Di Genni, Preta, Ricciardi, Rossi, Giangiulio, Mateescu (48′ st Persoglio), Majo (40′ st Di Ninni), Capitanio (46′ st La Morgia). A disp.: Liberatore, D’Aloisio, Fazzano, Esposito, Ventrella. All.: Anzivino.

Pucetta Calcio: Brassetti, Desideri (41′ st Pensa), Di Vittorio, Tolomello (34′ st Cipollone), Michetti, Scolari, Costantini (16′ st Federici), Graziani, Rosati, D’Agostini (45′ st Capodacqua), Rametta. A disp.: Di Marco, Saltarelli, Giordani, Desprini, Benigno. All.: Corrado Giannini.

Arbitro: Cianca.
Reti: 23′ pt Capitanio, 20′ st Capitanio, 21′ st Graziani, 44′ st Mateescu.

Note: Ammoniti: Ricciardi, Costantini, Mateescu, Palmisciano, D’Agostini, Michetti.Affluenza: 500