ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

COPPA ITALIA - ANDATA PRIMO TURNO: TAGLIACOZZO - PUCETTA 1-0

Il racconto della gara che ha visto il Tagliacozzo superare di misura il Pucetta

Coppa Italia amara per il Pucetta: l’andata del primo turno sorride al Tagliacozzo (1-0)

Nell’ultima domenica estiva si torna finalmente a giocare. La prima partita ufficiale di questa nuova stagione per i gialloblù è Tagliacozzo – Pucetta, andata del primo turno di Coppa Italia, che si gioca al “Luca Poggi” di Tagliacozzo. La curiosità è tanta per all’opera i ragazzi di mister Giannini assieme ai nuovi arrivi. Il Pucetta scende in campo con capitan Colella, il terzetto di difesa composto dal 2002 Di Marco, Castellani e l’ex Juve Di Berardino. A centrocampo Liberati e Pascucci in mezzo e il neo arrivato Iafrate e Tavani sugli esterni. Sulla trequarti Mercogliano in appoggio a Di Virgilio e a Morgante, altro nuovo arrivo in casa gialloblù. Rocchi risponde schierando Tershalla, Amicucci, Davide Di Rocco, De Angelis, Pasqualone, Shero, Valerio Di Rocco, Rossi, Crescimbeni, Vitale e De Luca.

Dopo un’iniziale fase di studio, si fa vedere per primo il Pucetta al 10′ con Mercogliano che dal limite cerca la magia con un tiro a giro, ma il suo pallone esce fuori di poco dal secondo palo. Poco dopo il Tagliacozzo manovra bene in verticale con Vitale a servire sull’out di destra l’accorrente Davide Di Rocco, che arriva sul fondo, ma il suo cross viene deviato in angolo da Di Berardino. Ancora Pucetta, ancora con Mercogliano al 17′, questa volta da calcio di punizione, ma il suo fendente trova l’intervento decisivo di Crescimbeni in fase di ripiegamento. Torna a farsi vedere il Tagliacozzo al 22′ con Crescimbeni il quale, appena dentro l’area, fa partire un destro che però non centra la porta. Dieci minuti dopo Liberati ha l’occasione di battere a rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’impatto con il pallone non è dei migliori e la palla si spegne sul fondo. Al 36′ Iafrate, con un’azione personale si accentra e cerca la conclusione di destro, ma la mira è da rivedere. Al 39′ ci riprova Mercogliano, ma anche questa volta la palla non trova la porta. A pochi minuti dal termine l’episodio che decide la gara: Morgante viene steso sulla trequarti del Tagliacozzo, per Dumea è tutto regolare e l’azione prosegue con Rossi, Crescimbeni e Vitale che dialogano perfettamente finché il primo non mette al centro un pallone al bacio che il centravanti biancoverde che non può sbagliare e batte imparabilmente Colella.

Nel secondo tempo il Pucetta entra più determinato e si spinge in avanti alla ricerca del pareggio esponendosi inevitabilmente alle ripartenze dei padroni di casa. Infatti ci prova al 5′ Vitale, ma Colella è attento. Al 12′ occasione per il pareggio per il Pucetta con Morgante pescato in profondità da Di Marco, ma la punta perde l’attimo propizio per concludere e Tershalla fa sua la sfera. Cinque minuti dopo Mercogliano recupera un gran pallone nella trequarti dei padroni di casa e serve Liberati, ma il destro del centrocampista è troppo largo. Si rivede il Tagliacozzo in contropiede con Crescimbeni che lancia Vitale nello spazio, ma il suo diagonale al 27′ questa volta è impreciso. Al 32′ Vitale, sempre lui, si ritrova a tu per tu con Colella che è monumentale nell’ipnotizzarlo e a restare in piedi fino all’ultimo, riuscendo con un riflesso fulmineo a chiudere la porta. Al 36′ è il turno di Nazzicone per i gialloblù, che dal limite cerca il secondo palo con un tiro ad effetto a rientrare, ma anche in questo caso il pallone finisce sul fondo. Il Pucetta preme e Di Berardino traina la squadra. Da un suo lancio il pallone giunge a Di Virgilio che di testa serve Mercogliano, che addomestica e tira, ma il pallone termina anche in questo al lato della porta di Tershalla. Poco dopo Di Berardino pesca alla perfezione Nazzicone, ma il suo stop è impreciso e perde l’attimo per battere a rete.

E’ l’ultima emozione del match. Il Pucetta paga la pesantezza della preparazione e la condizione non ancora ottimale di alcuni elementi. Il Tagliacozzo dal canto suo ha giocato la sua partita meritando la vittoria. Mister Giannini a fine gara ha evidenziato come la voglia di vincere dei biancoverdi abbia fatto la differenza, e come la squadra abbia bisogno di cercare la migliore condizione, puntando sul lavoro.

Per vedere i riflessi filmati della partita è sufficiente cliccare qui.

TABELLINO TAGLIACOZZO 1923 – PUCETTA: 1-0
Coppa Italia di Promozione – 1° turno (andata)

Tagliacozzo 1923: Tershalla , Amicucci, Di Rocco, De Angelis, Pasqualone, Shero, Di Rocco, Rossi (33′ st Paolucci), Crescimbeni (39′ st Tocci), Vitale, De Luca.
A disp.: Loto, Croce, Valente, Torturo, Gargano, Casale, Silvestri. All.: Guglielmo Rocchi.

Pucetta: Colella, Iafrate, Di Marco, Liberati, Castellani, Di Berardino, Tavani, Pascucci (22′ st Dosa), Morgante (22′ st Nazzicone), Mercogliano, Di Virgilio.
A disp.: Dell’Unto, Mancinelli P., Margani, Mancinelli A., Di Stefano, Venditti, Ferrera. All.: Corrado Giannini.

Arbitro: Dumea di Sulmona.
Reti: 43′ pt Crescimbeni.
Note: Ammoniti: Di Berardino, De Angelis, Iafrate, Crescimbeni, Di Marco