ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Allievi Regionali Under 17. Pucetta - Avezzano 2 - 1

I gialloblù si aggiudicano il derby con una prestazione fantastica, creando una quantità di occasioni da gol impressionante.

Campionato Allievi Regionale U17. Un Pucetta strabordante vince con merito il derby contro l’Avezzano (2-1)

La sesta giornata del campionato Allievi regionali Under 17 mette di fronte Pucetta e Avezzano in una stracittadina di alta classifica. Infatti i gialloblù di mister Pierluigi Liberati si presentano in prima posizione con 13 punti a pù 4 dall’Avezzano che si trova a 9. Liberati dal primo minuto schiera Anselmi, Desideri, Di Vittorio, Gallipoli, Scolari, Michetti, Costantini, Graziani, Rosati, D’Agostini e Bernabale. In panchina Di Cesare, Capodacqua, Gualtieri, Federici, Tommaso Giordani, Tolomello, Rametta, Ricchiuti e Cipollone. Risponde mister Walter Di Domenico con Angelucci, Emanuele Neri, Lancia, Ricci, Salustri, Leonardo Neri, Simone Giordani, Proia, Catalani, De Leonardis e Guglietti. A disposizione Nanni, Tosini, Luca Salvati, Crispino, Francesco Salvati, Baliva, De Santis e Di Marco. A dirigere la gara il signor Raffaele Tiburzi Cagnotti della sezione di Avezzano.

Al via il Pucetta si fa subito intraprendente e al 2′ si fa vedere dalle parte di Angelucci con Costantini che si accentra ai 20 metri e di destro va al tiro che però esce di circa un metro e mezzo. Al 9′ è Rosati a cercare la porta dal limite, ma il suo sinistro è troppo alto. D’Agostini batte una punizione al 13′ dalla quale esce un qualcosa a metà tra un tiro e un cross, dove Di Vittorio non arriva e la palla si spegne sul fondo. Al 20′ si vede l’Avezzano con una bella triangolazione Guglietti/De Leonardis/Guglietti ed il tiro dell’unidici biancoverde in piena area di rigore termina ampiamente sul fondo. Al 23′ grandissima occasione per il Pucetta che capita sui piedi di Graziani che riceve un gran pallone da Rosati, ma Angelucci è bravo a chiudere lo specchio della porta. Al 6′ Di Vittorio, di testa, non riesce a deviare in rete né a rimettere al centro per i compagni e l’azione sfuma. Appena ripreso il gioco il Pucetta recupera palla con Graziani che cerca la conclusione a rete, ma il tiro viene deviato in extremis da Salustri. Sugli sviluppi di un corner al 27, Costatini crossa al centro per Bernabale che devia al volo un pallone che colpisce la parte superiore della traversa. Al 30′ Rosati ha nuovamente la chance di battere a rete dal limite, ma ancora una volta la sua mira non è precisa ed il pallone sorvola il target del centravanti gialloblù. Un giro di lancette e Simone Giordani fa vedere di che pasta è fatto, liberandosi di Michetti e andando al tiro di sinistro con Anselmi chiamato ad un intervento in due tempi. Subito dopo bella azione di Bernabale sulla destra che mette al centro un bel cross per Costantini che tenta la deviazione in acrobazia, ma il suo tentativo non ha fortuna. Minuto 40 e Rosati fa a sportellate tra Salustri e Lancia sulla linea di fallo laterale destra e riesce comunque a servire l’accorrente Bernabale che arriva sul fondo e crossa al centro. Angelucci è reattivo ad uscire e ad anticipare Graziani, sul pallone si fionda Gallipoli, ma Salustri si immola. La sfera viene recuperata da Graziani che serve ancora Gallipoli il quale va la tiro, ma questa volta è Leonardo Neri a proteggere Angelucci e a sventare la minaccia. Al 41′ Graziani va al tiro, ma trova prima una deviazione e poi un Angelucci super che dice ancora no. Dal corner che ne segue ne esce un batti e ribatti dove Scolari non riesce a finalizzare, mandando il pallone alto. Alla fine del primo tempo ancora Angelucci sugli scudi che si supera sul sinistro di Gallipoli scoccato in piena area biancoverde.

La ripresa si apre con Bernabale che al 7′ recupera palla dal fondo e crossa, la sfera arriva a Di Vittorio fuori area che tenta la conclusione, ma il sinistro si perde sopra la traversa. Un minuto dopo il Pucetta reclama un rigore per l’atterramento di Leonardo Neri ai danni di Costantini. Per Tiburzi Cagnotti è tutto regolare, anche se sembra esserci il contatto tra il piede sinistro di Leonardo Neri ed il piede sinistro di Costantini. All’11 occasionissima per l’Avezzano. Scolari e Michetti pasticciano e lasciano campo aperto De Leonardis e Guglietti, con quest’ultimo che serve il neo entrato Tosini che dal limite e senza nessun difensore gialloblà ad ostacolarlo, centra clamorosamente il palo alla destra di Anselmi. Al quarto d’ora Rosati, servito in profondità entra in area dalla sinistra e va al tiro di sinistro, ma Angelucci è ben piazzato per la deviazione. Sei minuti dopo Michetti si ritrova il pallone tra i piedi nell’area avversaria, ma perde un tempo di gioco per la conclusione e Leonardo Neri riesce a rinvenire ed a deviare il tiro. Da corner di Costantini svetta Scolari che devia il pallone di testa, che però finisce sul fondo. Al 24′ si rifà pericoloso l’Avezzano con Simone Giordani, mette palla a terra e si invola verso l’area, ma il suo diagonale esce di poco sul fondo. Un minuto dopo Bernabale riceve palla da una rimessa laterale e dal limite si gira in un fazzoletto e batte a rete, ma Angelucci è miracoloso ancora una volta deviando la conclusione sul palo. Minuto 34, si rompono gli equilibri. Rametta parte palla al piede dal cerchio di centrocampo e serve in posizione regolare Rosati che viene steso da Leonardo Neri. Osservando attentamente l’azione possiamo vedere che la posizione di partenza di Rosati è regolare, ma che in realtà si tratterebbe di una punzione dal limite e di espulsione ineceppibile per il difensore biancoverde. Invece Tiburzi Cagnotti opta per il rigore per il Pucetta e assolve Leonardo Neri, salvo poi espellere Rosati per proteste. Sul dischetto si presenta D’Agostini che con freddezza sblocca la gara portando il Pucetta in vantaggio nel derby contro l’Avezzano. Vantaggio meritato per i ragazzi di mister Liberati, se consideriamo la mole di occasioni prodotta. Con il Pucetta in dieci, L’Avezzano si getta in avanti alla ricerca del pari, ma con un’azione belissima iniziata da Rametta e conclusa da lui stesso dopo che la palla è passata per i piedi di Di Vittorio, Gallipoli, Bernabale, Gallipoli e Desideri, con quest’ultimo ad effettuare un cross perfetto per Rametta che di testa batte per la seconda volta Angelucci. Al quarto di recupero, l’Avezzano accorcia le distanze direttamente su punizione con Baliva, ma gran parte della responsabilità è di Anselmi che commette l’unico errore di una partita praticamente perfetta. Finisce così, 2 a 1 per il Pucetta che vince con merito il derby contro l’Avezzano e consolida la prima posizione con 16 punti inseguita dall’Academy L’Aquila Calcio a 14.

Per vedere gli highlights di questo bellissimo derby, basta cliccare qui

Tabellino Pucetta Calcio – Avezzano Calcio: 3-0

Pucetta Calcio: Anselmi, Desideri, Di Vittorio, Gallipoli, Scolari, Michetti, Costantini (23′ st Tolomello), Graziani (3′ st Rametta), Rosati, D’Agostini, Bernabale.
A disp.: Di Cesare, Capodacqua, Gualtieri, Federici, Giordani T., Ricchiuti, Cipollone.
All.: Pierluigi Liberati.

Avezzano Calcio: Angelucci, Neri E. (6′ st Crispino), Lancia, Ricci (43′ st Salvati L.), Salustri, Neri L., Giordani S., Proia (1′ st Tosini), Catalani, De Leonardis (15′ st Baliva), Guglietti (29′ st De Santis).
A disp.: Nanni, Salvati F., Di Marco.
All.: Walter Di Domenico

Arbitro: Raffaele Tiburzi Cagnotti

Reti: 34′ st D’Agostini su rig., 45’+2′ st Rametta, 45’+4′ st Tolomello.
Note: Ammoniti: Graziani, Guglietti, Giordani S., Scolari, Crispino, Desideri.
Espulsi: Rosati al 34′ st.