ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Intervista al tecnico dei Giovanissimi e Allievi Stefano Mazzei

"Il mio scopo è di formare i giocatori per la prima squadra e di approdare ai campionati regionali"

Pucetta, parola al tecnico degli Allievi e dei Giovanissimi Stefano Mazzei

Come si è detto più volte il progetto del Pucetta parte dai giovani. Quest’anno in particolare si sta proseguendo un percorso volto a coltivare bene per il futuro dei prossimi giocatori del Pucetta. A tal proposito quest’anno è partito il progetto con Stefano Mazzei, allenatore della formazione Allievi provinciali e Giovanissimi provinciali. Mazzei con la formazione Allievi del Pucetta ha giocato solo due partite su quattro, ottenendo due vittorie, di cui una domenica scorsa contro il quotatissimo Capistrello e in due gare non ha subito neanche un gol. Con i Giovanissimi il bottino momentaneo è ancora migliore visto che i gialloblù si trovano in vetta a punteggio pieno dopo quattro gare.

Il lavoro fatto finora sta pagando nonostante non abbiamo grossi squadroni” dice un soddisfatto mister Mazzei che poi aggiunge. “Va detto però che anche se i nostri organici devono crescere ancora tanto, di solito le squadre che riescono ad esprimersi bene dal punto di vista organizzativo, riescono a ben figurare, ed è quello che stiamo facendo noi.” Sui singoli giocatori il tecnico non si sofferma, ma specifica che “sia negli Allievi che tra i Giovanissimi abbiamo tre-quattro individualità importanti. Il mio lavoro sta nel far crescere qualitativamente la totalità dei giocatori di entrambi i gruppi, per formarli per Juniores e ovviamente per la Prima Squadra”.

Mazzei ha lavorato in passato in diversi settori giovanili di altre società, per poi allenare diverse prime squadre ed infine ha accettato la proposta del Pucetta di tornare al Settore Giovanile. “A me piace allenare in generale. Con i ragazzi trovo più soddisfazione perché posso intervenire per cercare di formarli e di migliorarli, soprattutto tra i Giovanissimi, essendo loro nati principalmente nel 2005 e 2006 e stiamo lavorando anche su alcuni del 2007 e altri del 2008. Nelle prime squadre invece si può fare un lavoro più tattico e più basato sull’agonismo e si può cercare di migliorare i fuori quota, ma per lo più sono gruppi già calcisticamente formati.”

Sul progetto del Pucetta, mister Mazzei dichiara: “Il Pucetta sta diventando una realtà importante. Qui mi trovo bene, ho un ottimo rapporto con il direttore sportivo Martini e con il direttore generale Petitta, oltre ad averlo con il mister della prima squadra e della Juniores Giannini. Ci conosciamo da tanto e io approvo il suo lavoro e lui il mio, Per cui non posso che dire che mi trovo benissimo al Pucetta. L’obiettivo di quest’anno per gli Allievi e i Giovanissimi? Prima di tutto formare i giocatori per la prima squadra. Soprattutto negli allievi dove ci sono alcuni ragazzi titolari e importanti, su altri bisogna lavorare di più e su alcuni bisogna cominciare quasi da zero. Quindi non dico di portare allo stesso livello tutti i ragazzi, ma per quelli più carenti magari cercherò di far dare di più dal punto di vista tattico o dell’agonismo. Per quanto riguarda i campionati di quest’anno ci siamo proposti l’obiettivo di vincerli, per cercare di approdare ai campionati regionali.”