ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Marcellini e Petre gol e il Pucetta è ko

Con due reti nel secondo tempo, il Pucetta subisce la settima sconfitta stagionale

Pucetta sconfitto a Mutignano e perde terreno. Solo un punto in tre gare

Al Collevecchio di Scerne di Pineto si sfidano le uniche due squadre che sono state capaci di battere la corazzata aquilana. Il Mutignano è reduce dalla vittoria in trasferta sul campo del Miano, mentre i ragazzi di mister Giannini vengono dall’ingiusto pareggio interno contro il Morro D’Oro.

La squadra di mister Piccioni è a ranghi completi, mentre per il Pucetta mancano Paris e Zazzara per squalifica, Di Stefano indisponibile e capitan Paolini ancora fermo per la pubalgia, ma in panchina per seguire la squadra. Mister Giannini schiera anche oggi la difesa a 3 con Di Silvio a sostituire Di Stefano, il rientrante Idrofano e Castellani a completare la linea, in mezzo rilancia De Lucia al posto di Mattei che si accomoda in panchina. Davanti il tridente composto da Mercogliano e Di Virgilio a supporto di Barrow.

Prima del fischio di inizio, l’ASD Pucetta, nella persona del direttore generale Ugo Petitta, ha consegnato una targa celebrativa per premiare il portiere avversario Antonio Donateo, pilastro del Mutignano e della difesa meno battuta del Torneo, che si è sempre contraddistinto per la lealtà in mezzo al campo.

La partita inizia al piccolo troppo dove in una fase di studio delle due formazioni che non creano granché nel primo quarto d’ora. Al 17′ la prima sortita offensiva con Carpegna che però sbaglia completamente la mira e il suo sinistro dal limite termina abbondantemente fuori. Risponde al 19′ il Pucetta con Marco Idrofano di testa da una punzione battuta dalla trequarti da Liberati al 19′, ma il suo tentativo non trova la porta. Sul capovolgimento di fronte a provarci di testa questa volta è Petre, ma anche la sua conclusione si spegne larga sul fondo. Si vede Barrow al 23′, quando riceve un filtrante da Di Virgilio e dal limite va al tiro di esterno destro, ma la palla non crea problemi a Donateo. Come Idrofano poco prima, Barrow ci prova anche di testa e questa volta Donateo deve impegnarsi per evitare che la palla si insacchi all’incrocio. Dal corner seguente la sfera giunge a Liberati, ma la coordinazione non è perfetta e il suo tiro esce dal Collevecchio. Al 38′ Colacioppo cerca di fare meglio di Liberati, ma anche lui trova solo la potenza e non la precisione. Un minuto dopo ci riprova Carpegna, ma il suo tiro sorvola la trasversale. Al 40′ la migliore occasione del primo tempo che capita sui piedi di Barrow: Mancinelli se ne va sulla destra, Mercogliano non trova l’impatto con il pallone che termina sui piedi del centravanti gambiano che va al tiro di prima intenzione, ma colpisce male e la sferra si impenna, con il Mutignano che può tirare un sospiro di sollievo. Al 43′ Petre prova a sorprendere su punizione Colella, ma l’estremo gialloblù è attento e non si lascia sorprendere.

Nel secondo tempo il Mutignano entra più deciso ed è così che dopo appena due giri di lancette i biancoazzurri passano in vantaggio con Marcellini che, dopo aver ricevuto da Carpegna, entra in area e dal limite laterale destro dell’area piccola, incrocia sul secondo palo, superando Colella. La partita si riaccende e da un’azione sfumata dal Mutignano, cross di Petre e Carpegna anticipato da Di Silvio, il Pucetta cerca di arrivare in porta con tre passaggi: Idrofano per Mercogliano, Mercogliano per Di Virgilio e Di Virgilio per Barrow, ma l’attaccante controlla male e purtroppo l’occasione sfuma. Al 56′ ci riprova il Mutignano su punzione con Colacioppo, ma la conclusione è fuori misura. Il Pucetta si getta in avanti e ovviamente si espone ai contropiedi. Carpegna scatta tra tre avversari, Colella è costretto ad uscire in scivolata fuori area e la palla arriva sui piedi del 2002 Di Vittorio che dalla distanza non ha problemi a concludere a rete con Colella ormai fuori dai pali, ma non riesce ad inquadrare la porta. Tre minuti dopo numero di Mercogliano che salta Petre con un tunnel e va al tiro, ma il pallone viene deviato da Mbodj in angolo. Sul corner seguente il colpo di testa di Idrofano viene deviato casualmente di nuca da Carpegna. Quando il pareggio del Pucetta sembra ormai maturo arriva la frittata gialloblù: Idrofano viene tradito dal rimbalzo e non riesce a rinviare, Colella insegue il pallone e dà una spallata a Petre atterrandolo. Rigore ineccepibile che viene realizzato dallo stesso attaccante. Il Pucetta continua ad attaccare a testa bassa, e prima Liberati con un bel cross, per poco non trova Di Virgilio appostato sul secondo palo, poi cerca la conclusione con il 2002 Pascucci, ma la conclusione non crea grattacapi al portiere biancoazzurro, poi ci prova Liberati dal limite, ma anche in questo caso Donateo non ha problemi ed infine ci prova Mattei, ma la sua conclusione di testa, non proprio il suo pezzo forte, si spegne tra le braccia dell’estremo difensore biancoazzurro.

Finisce qui, con il Mutignano che consolida il primato in coabitazione con L’Aquila ed il Pucetta che resta al nono posto raggiunto dal Morro D’Oro e domenica arriva un altro cliente difficile per la squadra di Giannini, il Piano della Lente.

A fine gara una bella iniziativa della società ospitante del Mutignano che ha organizzato un ricco terzo tempo per tutti i ragazzi. Questo è il bello del calcio dilettantistico. In campo possono volare parole grosse o interventi più o meno regolari, ma le relazioni che si instaurano nel confrontarsi per anni, crea dei bellissimi legami. Al Mutignano un sentito ringraziamento e un grandissimo in bocca al lupo per il prosieguo della stagione.

Per vedere gli highlights del match, basta cliccare qui.

TABELLINO MUTIGNANO PUCETTA 2-0

Mutignano: Donateo, Dell’Orletta (35′ st Ragni), Gentile, Colleluori, Natale Mbodj, Giammarino, D’Addazio (33′ st Rastelli), Marcellini (10′ st Di Vittorio), Petre, Colacioppo (37′ st Potacqui), Carpegna (25′ st Ndiaye).
A disp.: Pistocchi, Marini Misterioso, Carusi, Mariani.
All.: Walter Piccioni.

Pucetta: Colella, Mancinelli, Di Silvio (32′ st Pascucci), Liberati, Castellani, Idrofano, Tavani, De Lucia (13′ st Mattei), Barrow, Mercogliano, Di Virgilio.
A disp.: Dell’Unto, Di Marco, Paolini, Desprini, Cerasoli, Clementoni, Nazzicone.
All.: Corrado Giannini.

Arbitro: D’Agnillo di Vasto.
Reti: 2′ st Marcellini (MTG), 31′ st Petre (MTG) su rig.
Ammoniti: Colella