ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

FONTANELLE - PUCETTA 1-3

Mercogliano, trascinatore di giornata, porta i gialloblù a sbancare Fontanelle

Mercogliano, Di Virgilio e Barrow: il trio delle meraviglie regala spettacolo a Fontanelle di Atri (1-3)

Il Pucetta giunge a Fontanelle per la seconda trasferta consecutiva dopo lo scippo di Teramo subito in casa del Miano firmato Papaserio. Per l’incontro in casa dei giallorossi è stata designata la signorina Elena Bomba di Lanciano. Mister Giannini squalificato in panchina è sostituito da Giampaolo Marianella che deve fare a meno di Liberati e Idrofano squalificati, Di Silvio e Tavani indisponibili. L’undici iniziale di Marianella vede quattro fuoriquota in campo. Davanti a Colella in porta Marianella schiera la difesa a quattro con Mancinelli e Valente sugli esterni e Di Stefano e Castellani a comporre la coppia centrale. In mezzo Mattei fa legna e Cinquegrana imposta. Zazzara, Di Virgilio e Mercogliano operano dietro a Barrow unica punta. Risponde Campanile con un 4-3-3 composto da Castrone tra i pali, i quattro difensori da destra a sinistra sono Astolfi, Alessandroni, Xhepa e Andreone. In mediana Della Penna, Fanelli e Campanile, davanti il tridente Bontà, Ragnoli, Recchiuti.

La gara come vedremo sarà deteminata dalle giocate del trio delle meravglie gialloblù composto da Mercogliano, oggi in assoluto il migliore in campo, Di Virgilio e Barrow. La gara del Pucetta è stata piuttosto insolita dal punto di vista del cinismo, non proprio una caratteristica dei gialloblù in questo campionato. Parte meglio il Fontanelle al 6′ ha già l’occasione di passare in vantaggio, ma dopo un intervento sbagliato sul tiro di Bontà, Colella si rifà sulla respinta di Della Penna e salva così la porta. Al 7′ Colella a causa di un rimbalzo strano rinvia male e Della Penna non ne approfitta non inquadrando la porta. All’8′, come ormai da tradizione gialloblù, arriva il gol annullato a Di Virgilio, che come Inzaghi scatta sul filo dell’offside e supera Castrone con un pallonetto, ma la direttrice di gara fischia il fuorigioco, dubbio, prima che la palla entri in porta.

E come da tradizione sfortunata per il Pucetta arriva la solita svista arbitrale: Di Stefano interviene sul pallone di petto, la sfera arriva a Della Penna che supera Di Stefano e conclude male fuori la porta. Non ci sono proteste dei giallorossi, ma per la signorina Bomba di Lanciano è rigore. Tuttavia il tocco di mano non sembra esserci e non si vede né il cambio di direzione della palla né il cambio di velocità. Fatto sta che al 22′ Recchiuti dal dischetto porta in vantaggio il Fontanelle, con Colella che può solo intuire l’angolo.

Il vantaggio dei padroni di casa dura solo 7′. Da un corner corto Zazzara cede palla a Mercogliano che con un cross sul secondo palo trova invece un’incertezza di Castrone e la sfera gonfia la rete, ristabilendo la parità. Sesto centro stagionale per il fuoriclasse gialloblù ex Paterno e Capistrello.
Cerca di riportarsi in avanti il Fontanelle al 39′ prima con Bontà, ma è bravo Colella nell’intervento, e poi con Ragnoli che non inquadra la porta.
Allo scadere della prima frazione, da una punizione morbida di Recchiuti, Bontà di testa non trova la porta e l’opportunità si spegne sul fondo.

La ripresa vede il Fontanelle attaccare, ma il Pucetta appare più quadrato in mezzo al campo. Già al 3′ da un lungo lancio di Castellani, Mercogliano con bravura approfitta di un’incomprensione tra Xhepa e Castrone e anticipa tutti mettendo un bel pallone in mezzo dove Di Virgilio, sempre al posto giusto al momento giusto, deposita in rete di testa.
Decimo centro stagionale per l’ex Paterno che ricordiamo, senza tutti i gol annullati regolari, sarebbe a ridosso delle 20 marcature.
Al 5′ Mercogliano ci prende gusto e tenta la conclusione al volo dal limite, ma il pallone si spegne sul fondo.
Sette minuti dopo ci prova Bontà dal limite su punizione, ma il pallone sorvola la trasversale. Dopo il primo quarto d’ora di gioco della ripresa, bella azione di Astolfi sulla destra che mette al centro per Bontà che non trova la deviazione, ma disturba Colella, così che la palla finisce a Campanile che però colpisce male e la sfera si spegne sul fondo.
Al 27′ Recchiuti batte una bella punizione tagliata al centro, Bontà ci arriva di testa, ma ancora una volta non inquadra la porta.
Minuto 37 della ripresa e chance clamorosa per il pareggio dei giallorossi: da corner Colella smanaccia male e cade a terra, Ragnoli non riesce a calciare in porta, l’area viene liberata, ma il pallone arriva sui piedi di Andreone che dal limite va al tiro, ma il suo rasoterra trova pronto Colella a deviare in angolo. Allo scadere Bontà arriva in area di rigore, e il portierone gialloblù è bravo in uscita a deviare il tiro, la palla giunge a Ragnoli che calcia a botta sicura, ma sulla linea c’è Valente che salva il risutato.

Siamo nel recupero e in pienza zona Cesarini, Mercogliano con un numero pazzesco addomestica un pallone difficile e serve Barrow in posizione regolare. Il gambiano arriva dinanzi a Castrone e lo supera con un pallonetto di esterno di destro, siglando la rete della tranquillità con il suo dodicesimo centro stagionale.

Clicca qui per vedere i risultati e la classifica aggiornata.

Clicca qui per vedere il video con il servizio della gara.

TABELLINO FONTANELLE – PUCETTA: 1-3

FONTANELLE: Castrone, Astolfi, Andreone, Della Penna, Alessandroni (30′ st Olivieri), Xhepa, Bontà, Fanelli (19′ st Di Bonaventura), Ragnoli, Campanile (30′ st Speziale), Recchiuti.
A disp.: Di Furia, Di Matteo, Vella, Pelusi, Bolzan, Bonacossa.
All.: Campanile.

PUCETTA: Colella, Mancinelli, Valente, Cinquegrana, Castellani, Di Stefano, Mattei (32′ st Pascucci), Zazzara (48′ st Cerasoli), Barrow, Mercogliano, Di Virgilio (43′ st Nazzicone).
A disp.: Dell’Unto, Tavani, Paolini, Ferrera, De Lucia S., Di Marco.
All.: Marianella

Arbitro: Bomba di Lanciano.
Reti: 22′ pt Recchiuti su rig., 29′ pt Mercogliano, 3′ st Di Virgilio, 45’+3′ st Barrow.
Note: Ammoniti: Della Penna, Alessandroni, Mancinelli, Di Stefano, Bontà, Cinquegrana.
Corner: 10-3