ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Bacigalupo Vasto Marina - Pucetta 1-3

D'Addario: "Felice per la crescita delle ragazze. Adesso le avversarie ci temono"

Pucetta femminile. Vittoria in casa della Bacigalupo Vasto Marina (1-3). D’Addario: “Le ragazze stanno crescendo caratterialmente”

Il lavoro premia sempre. Così possiamo riassumere l’evoluzione che le ragazze terribili di mister D’Addario stanno compiendo in questa stagione. L’aggettivo “terribili” non è messo a caso, in quanto da informazioni raccolte dagli addetti ai lavori, possiamo affermare che, a dispetto dell’attuale posizione in classifica ancora non ideale, le gialloblù sono una formazione temuta. Domenica, in casa della Bacigalupo Vasto Marina, il Pucetta si è presentato con tutt’altro atteggiamento rispetto alla partita di andata dove una Di Ninni scatenata (autrice di 4 gol) e Bolognesi fissarono il risultato sul 5 a 2 per le ragazze di mister Mazzatenta.

Per quanto riguarda il match giocatosi domenica 6 febbraio scorso, al vantaggio di Benedetti per le padrone di casa, le gialloblù non si sono scomposte e hanno continuato a giocare, prima pareggiando su rigore con Nuccetelli e poi portandosi sul 3 a 1 con una doppietta di Valente.

“Abbiamo vinto contro la Bacigalupo Vasto Marina che è una squadra di esperienza” dice un soddisfatto mister Massimiliano D’Addario per poi proseguire: “all’andata ci trovarono impreparate per via di una serie di motivi tra i quali l’assenza di un portiere. Comunque tengo a precisare che la vittoria di domenica non è un risultato estemporaneo, ma è il frutto del lavoro. Infatti dalle ultime due gare del girone di andata, posso dire senza timore di essere smentito che le ragazze sono cresciute tantissimo. All’unione del gruppo, cosa che le ragazze hanno sempre avuto, si è aggiunta anche un’evoluzione dal punto di vista caratteriale.” A conferma di quanto dichiarato dal mister c’è il fatto che i sette punti in classifica ottenuti dalla sua squadra, sono arrivati nelle ultime quattro giornate con la vittoria sull’Olimpia femminile per 5 a 1, seguita dal ko contro la Cantera Adriatica Pescara per 3 a 0, il pareggio di L’Aquila contro la Women L’Aquila Soccer per 1 a 1 e la vittoria di domenica sul campo della Bacigalupo Vasto Marina.

L’evoluzione della squadra comunque parte da lontano. “Se i risultati si sono visti nelle ultime giornate, posso tuttavia assicurare che la crescita delle ragazze si è avuta già da qualche gara prima, quando, pur perdendo prima di Natale contro la Tollese e la Cantera Adriatica Pescara (in mezzo la vittoria contro l’Olimpia ndr), non avevamo affatto demeritato, e questo grazie anche all’arrivo del portiere, Zemfira Pierini, classe 2005, che ha iniziato a dare sicurezza alla squadra. Il 3 a 0 subito a Pescara non ha affatto abbattuto le mie ragazze le quali si sono rimboccate le maniche e hanno giocato una gara di grande orgoglio, subendo anche qualche torto arbitrale e chiudendo la partita in attacco. A Vasto siamo arrivati lì con le ragazze determinate a portare a casa la vittoria. Siamo andati sotto nel primo tempo su calcio di punizione dopo un momento di sofferenza, ma poi abbiamo reagito alla grande. Abbiamo ripreso il pareggio con Nuccetelli su rigore e poi, grazie al lavoro offensivo dei nostri esterni, Iacomini e Venanzi, e alla concretezza di Valente, abbiamo vinto 3 a 1. Il nostro è un calcio offensivo, cattivo, ma anche equilibrato. Infatti siamo riusciti a disinnescare la Di Ninni che all’andata ci creò diversi problemi. Il 3 a 1 poi è giunto in un momento di difficoltà perché non avevamo il cambio in porta perché Pierini si era fatta male e ho mandato Maiocchi tra i pali, che portiere non è. Per cui le ragazze sono state brave a proteggere il vantaggio e a sfuttare l’occasione che si è palesata di poter segnare il 3 a 1 finale.”

Un Pucetta femminile dunque in crescita ed a tal proposito mister D’Addario dice: “La cosa che mi fa più piacere è che queste ragazze stanno crescendo sotto l’aspetto del carattere. Noi siamo la squadra più giovane del torneo con tutte ragazze U17 e con qualche quattordicenne. Per cui i risultati sono confortanti. Le ragazze si allenano con entusiasmo e gioia e stanno capendo che nelle partite bisogna essere determinate. Inoltre mi ha fatto enormemente piacere ricevere i complimenti dell’allenatore della rappresentativa femminile abruzzese, per come si sta comportando la mia squadra, e questi complimenti li giro tutti alle mie ragazze perché significa che la strada intrapresa è quella giusta.”