ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Promozione, Girone A - 17ª giornata. Pucetta - Fucense 1- 1

Liberati su rigore nella ripresa replica alla rete di Santucci

Il Pucetta Calcio va sotto, ma recupera con un rigore. Il derby con la Fucense finisce in parità (1-1)

Il Pucetta rimonta la Fucense e guadagna un punto prezioso per la possibile salvezza. Il derby Pucetta Calcio – Fucense si è giocato in condizioni proibitive con un vento gelido e neve che ha reso la vita difficile ai 22 in campo e ai pochi eroi presenti in tribuna.

Nel primo tempo la prima occasione capita all’8’ sui piedi di Cancelli il quale approfitta di un rimpallo e si invola verso la porta di Colella sull’out di sinistra, entra in area, ma il suo diagonale da posizione defilata viene parato a terra dal capitano gialloblù. Risponde il Pucetta due minuti dopo con Nazzicone, ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo da Andrea Mancinelli. Al 13’ bella azione del Pucetta in velocità con il pallone che passa dai piedi di Nazzicone, Mattei e Di Stefano, con quest’ultimo che cerca un filtrante per Cittadino, ma D’Amico devia la traiettoria che favorisce Stornelli, che va alla conclusione di destro, ma il pallone prende il palo esterno e termina sul fondo. Al 19’ cross con il contagiri di Martinelli e bel colpo di testa di testa di Cristian De Carolis, ma la punta rossoblu è pescata in offside.

Due minuti dopo l’episodio che sblocca la gara, infortunio per Di Marco al 21’ che sbaglia il retropassaggio per Colella, ne approfitta Cristian De Carolis che da solo in area appoggia al centro per Santucci che di piatto non può far altro che depositare in rete per il gol del vantaggio ospite. Questa rete potrebbe essere una mazzata psicologica per il Pucetta e per il classe 2002 Antonio Di Marco, tuttavia il giovane difensore non ha perso fiducia e ha giocato una bella gara, rimanendo concentrato e non facendosi condizionare dagli errori. Il Pucetta tenta la reazione e al 27’ Cittadino è rapido ad andare alla conclusione, ma Leone è bravo alla parata. L’attaccante calabrese è colto in fuorigioco, ma l’ultimo tocco prima del suo tiro è stato di Santucci per cui la posizione sarebbe stata regolare. Ci prova Capaldi dalla distanza al 37’, ma il centrocampista ospite non inquadra la porta. Al 40’ Stornelli, servito da Nazzicone, dal limite impegna Leone in una parata in due tempi, non senza difficoltà. Tre minuti dopo Nazzicone tenta un’altra volta il colpo di testa, ma l’impatto sul pallone non è dei migliori e la palla termina sul fondo.

Il secondo tempo si apre con l’ingresso in campo di Pierpaolo Mancinelli a costituire così il derby nel derby con lo scontro tra i gemelli Pierpaolo e Andrea.

La prima conclusione della seconda frazione è di Liberati che al 17’ cerca la porta dalla distanza, ma non la trova. Quattro minuti dopo da un lancio dalle retrovie, interviene Venditti sul pallone forse con un braccio, l’arbitro lascia proseguire, ma non può non decretare il penalty sul seguente intervento di Cancelli ai danni di Stornelli. Dal dischetto si presenta il vice capitano Liberati che di destro supera Leone e ristabilisce la parità. La Fucense allora prova a riorganizzarsi per riportarsi in vantaggio e l’occasione arriva al 23’ sempre con Santucci che riceve da Capaldi dal limite e di destro non trova l’incrocio dei pali per poco. Due minuti dopo ci prova Manuel De Carolis direttamente da calcio di punizione, ma anche in questo caso la sfera sibila non lontano dal sette. Al 29’ ancora Manuel De Carolis stoppa di petto al limite e si libera per il destro al volo, ma colpisce malamente spedendo il pallone sul fondo. Al 31’ grandissima occasione per il Pucetta: Crescimbeni, subentrato a Cittadino, lancia Stornelli sul lato sinistro, con il trequartista che premia l’inserimento al centro di Marianella, il quale di tacco serve Crescimbeni che va al tiro di prima, ma la sua conclusione esce di pochissimo dal palo sinistro della porta difesa da Leone. Capovolgimento di fronte e un minuto dopo Santucci ha ancora l’opportunità di siglare la sua doppietta personale, ma dal limite dell’area piccola non inquadra la porta. Con la neve che sul finale comincia ad attaccare sul campo, al 40’ Manuel De Carolis, ben servito da Santucci, va al tiro di destro, ma Colella è super nel difendere il risultato. È l’ultima emozione di un match giocatosi in un freddo siberiano. Un grande plauso va fatto ai 22 in campo per lo spettacolo offerto. Per il Pucetta un punto importante conquistato contro un avversario di tutto rispetto. Ora testa a Montorio, dove domenica i ragazzi di mister Giannini sfideranno la corazzata giallonera.

Di seguito i riflessi filmati del derby di sabato tra Pucetta Calcio e Fucense

Tabellino Pucetta Calcio – Fucense 1 – 1

Pucetta Calcio: Colella, Di Stefano, Tavani, Marianella, Castellani, Di Marco, Nazzicone (1′ st Mancinelli P.), Liberati, Mattei (19′ st Paris), Stornelli, Cittadino (16′ st Crescimbeni). A disp.: Ranalletta, Paolini, Ippoliti, Fornarola, Margani, D’Ambrosio. All.: Corrado Giannini.

Fucense: Leone L., Martinelli (40′ st Sanderra), Venditti D., Angelini, D’Amico, Mancinelli A., Capaldi (40′ st Tuzi M.), Santucci, De Carolis M., De Carolis C., Cancelli. A disp.: Raglione, Leone D., Tuzi A., Rea, Kone, Paneccasio, Vernarelli. All.: Antonello Gallese.

Arbitro: Franchi.
Reti: 21′ pt Santucci, 21′ st Liberati su rig..Note: Ammoniti: Marianella, Di Stefano, Di Marco, Colella, Stornelli, Angelini, Venditti.