ASD Pucetta Calcio
" Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse "

Cena sociale dell'ASD Pucetta Calcio

il direttore generale del Pucetta Calcio fa il punto della situazione tra difficoltà incontrate e obiettivi raggiunti

Le parole del DG Ugo Petitta alla cena di Natale: “Sono tante le problematiche da affrontare, ma vedervi qui ci ripaga di tutte le fatiche.”

Nella serata di ieri, presso la Pizzeria Cozzolino di Via Sandro Pertini, 116, ad Avezzano, si è tenuta la cena sociale di Natale dell’ASD Pucetta Calcio. È stata una serata incredibile quella di ieri che ha riunito assieme tutte le squadre della scuola calcio, del settore giovanile, della Prima Squadra, del calcio femminile, del Calcio a 5, relativi staff e componenti delle famiglie. Una cena che ha portato poco meno di 400 persone ad occupare i due piani del ristorante.

A margine di questa cena, ha preso la parola il direttore generale, Ugo Petitta che ha parlato a tutti gli astanti. Ecco cosa ha detto:

“Che bello e che piacere vedervi tutti assieme! Il colpo d’occhio è davvero impressionante ed emozionate. Sono veramente contento di vedervi tutti qui presenti. Siamo diventati circa 400 tra tesserati, dirigenti e accompagnatori con questi ultimi che rappresentano una colonna portante e importante della nostra società per il grande aiuto che ci danno nel nostro lavoro quotidiano. Un saluto particolare lo voglio rivolgere a tutti gli istruttori e a tutti gli allenatori.

Forse non tutti voi sapete che l’ASD Pucetta Calcio ha avuto un percorso straordinario che nasce 16 anni fa, nel 2006, in Terza Categoria, con la società fondata da Roberto Cotturone, Massimo Barbonetti e Fabio Salvatore. Ricordo che il motto era “4 amici al bar”.  Il primo obiettivo raggiunto è stato quello di far crescere la società a tal punto da portarla in Prima Categoria. Dal 2015 si è poi deciso di voltare pagina e di cercare di far crescere sportivamente questa società, un mattone alla volta. A maggio nel 2017 siamo riusciti a fare il salto in Promozione e da lì abbiamo iniziato a lavorare sul settore giovanile, raggiungendo con la Juniores il campionato regionale Élite, e con gli Allievi e i Giovanissimi i campionati regionali.

Abbiamo costruito una Scuola Calcio importante, con la speranza di dare un contributo positivo nella crescita dei più piccoli. Abbiamo intrapreso anche il percorso del calcio femminile con una squadra in Eccellenza regionale ed una Under 15 nazionale. Siamo al secondo anno e l’entusiasmo che ci stanno dando le nostre ragazze è contagioso e ci dà la forza per continuare a dare del nostro meglio. Come sapete il nostro fiore all’occhiello è la squadra di calcio a 5 femminile che milita nel campionato nazionale di Serie A/2, girone C. A tal proposito voglio salutare una ragazza, Arianna Tirelli, il portiere della squadra di calcio a 5 che non è qui perché convocata in nazionale maggiore, che ha recentemente pareggiato contro la Spagna. Non so se riesco a farvi percepire l’orgoglio che nutro e che tutta la società prova ad avere una nostra tesserata in nazionale.

Naturalmente nulla è facile e le difficoltà sono tante. Nonostante questo però stiamo cercando passo dopo passo di crescere e raggiungere i nostri obiettivi. Non vogliamo fare il passo più lungo della gamba per non rischiare di compromettere quanto di buono stiamo facendo. Da quest’anno abbiamo deciso di dare un indirizzo preciso al nostro progetto, ovvero “mettere i ragazzi al centro”. Lo stiamo facendo fissando al primo posto delle regole, che saranno utili nel calcio così come nella vita. Lo dico chiaramente: il risultato non ci interessa! Il nostro scopo è indurre i ragazzi a rispettare gli impegni tra scuola famiglia e calcio. Ecco perché come sapete come società abbiamo dato via al progetto di borse di studio che sarà riproposto anche quest’anno. Il regolamento è sempre lo stesso, più avanti comunicheremo le modalità per partecipare alla selezione.

Ringrazio voi ragazzi, ringrazio gli istruttori e tutte le persone che gravitano nella staff dirigenziale del Pucetta Calcio, in primis il presidente Roberto Cotturone. Ringrazio inoltre per la presenza Giovanni Sorgi, consigliere regionale della Figc Abruzzo. Non voglio dilungarmi oltre, voglio solo esprimere la mia felicità! Abbiamo fatto tanto, tanto abbiamo da fare e tante sono le problematiche da affrontare. Ma ripeto, vedervi qui ci ripaga di tutte le fatiche. Grazie a tutti ed un sincero augurio di buone feste a tutti voi!”